Search results for " nascita"

showing 10 items of 17 documents

«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dice…

2016

La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.

Concepito obbligo di informazione del medico vita indesiderata nascita indesiderata soggetto di diritto danno nesso di causalità risarcimento del dannoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Ipse quoque inter agros interque armenta Cupido / natus... dicitur (Tib. 2, 1, 67-68): genealogia e paideia inedite per Cupido

2008

Cupido Tibullo nascita
researchProduct

Notte di luce. Il Settecento e la nascita dell'Estetia

2008

Il lavoro presenta le complesse dinamiche attraverso cui nel Settecento avviene la nascita dell’estetica, utilizzando il modello ideologico della “luce che vince le tenebre”. Questo topos, il cui vessillo iconografico è il frontespizio della Metafisica tedesca (1719) di Christian Wolf, pervade tutto il Settecento, il “secolo dei lumi”, da Baumgarten sino al suo ultimo grande interprete, Immanuel Kant e costituisce lievito vitale non solo entro i recinti accademici, ma nell’intero mondo della cultura (si pensi al Flauto magico di Mozart). Tale modello epistemologico si presenta ancora oggi prolifico di suggestioni; pertanto ritornare all’estetica del secolo dei lumi e al suo straordinario la…

Estetica Settecento Nascita
researchProduct

Riflessioni a margine della pronuncia della Corte di Appello di Torino 4 dicembre 2014 in tema di trascrizione dell’atto di nascita formato all’ester…

2015

L'Autrice affronta il tema della trascrivibilità degli atti di nascita formati all'estero all'estero a seguito di tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo o di gestazione per altri da parte di coppie italiane indicate come genitori nel certificato straniero. A partire da una sentenza della corte di appello di Torino viene tracciato il percorso interpretativo, dottrinale giurisprudenziale, in materia di famiglie same-sex per soffermare poi l'attenzione su filiazione e criteri di imputazione della genitorialità. Specifica attenzione è dedicata all'indagine circa la non contrarietà all'ordine pubblico dell'atto straniero.

Famiglia same-sex atto di nascita formato all'estero trascrivibilità ordine pubblico interesse del minoreSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct

Spunti di riflessione su maternità di sostituzione e trascrivibilità del certificato di nascita a partire dalla sentenza 6 febbraio 2014, n. 835/2013…

2015

Maternità per altri coppie same-sex certificato di nascita redatto all'estero trascrivibilità in Spagna
researchProduct

I confini della responsabilità civile e la controversia sulle malformazioni genetiche del nascituro: il rifiuto del c.d. danno da vita indesiderata

2016

Il commento esprime condivisione per le soluzioni cui le Sezioni unite giungono tanto sul tema del riparto dei temi di prova in caso di domanda di risarcimento per il danno c.d. da nascita indesiderata, quanto sulla questione del c.d. danno da vita indesiderata. Su questo secondo aspetto, il commento, pur convenendo sull’impossibilita` di configurare un pregiudizio siffatto, suggerisce una via argomentativa diversa da quella imboccata dalle Sezioni unite al fine di dimostrare che le malformazioni genetiche sulle quali il medico non puo` in alcun modo incidere non integrano gli estremi del danno. In ogni caso, la fattispecie di responsabilita` non risulterebbe integrata neanche sotto il prof…

Nascituro danno da nascita indesiderata danno da vita indesiderata diritto a non nascere se non sano responsabilità civile danno non patrimoniale interruzione di gravidanza nesso di causalitàSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La comunità secondo la Storia della Filosofia antica

2013

Settore M-FIL/07 - Storia Della Filosofia Anticadike nascita coscienza
researchProduct

Il mistero della donna: storie di donne immigrate in gravidanza

2006

Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamicadonne migrazione gravidanza nascita
researchProduct

Premessa a "Storia dei popoli romani e germanici dal 1494 al 1535

2015

Avveniva durante l'Ottocento e avviene anche oggi che nelle discussioni su che cosa sia e su come vada scritta la storia, emerga, prima o poi, il nome di Ranke. Per avvicinarsi al pensiero di questo autore, il presente volume ne propone, in nuova o prima versione italiana, alcuni dei testi teoricamente più rappresentativi e controversi. Dalla "Premessa" alle Storie dei popoli romani e germanici (1824), si snoda un percorso che consente di valutare non soltanto la sua visione dell'Europa moderna, ma anche quale orientamento egli ebbe come teorico e metodologo. Di particolare rilievo per la storia della cultura la prolusione per l'ordinariato del 1836 sui rapporti tra storiografia, arte e pol…

Storia d'Europa grandi migrazioni nascita del moderno Stato-NazioneSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct